“CELIACHIA, senza glutine i prodotti sono Meno Calorici, Vero o Falso?”

“CELIACHIA, senza glutine i prodotti sono Meno Calorici, Vero o Falso?”

Alcune persone pensano che i prodotti senza glutine realizzati per chi soffre di celiachia, siano meno calorici rispetto ai prodotti con glutine. Vero o falso?

Risponde la dott.ssa Paoletta Preatoni, gastroenterologa ed endoscopista digestiva di Humanitas.

“I prodotti senza glutine tendono ad essere leggermente più calorici rispetto agli analoghi prodotti contenenti glutine – spiega la specialista –.

Tuttavia, i malati di celiachia hanno la necessità di seguire una dieta priva di glutine per ripristinare la normale funzione assorbente del piccolo intestino che è parzialmente o totalmente alterata dalle lesioni a carico della mucosa intestinale tipiche della malattia celiaca.

Sebbene chi soffre di celiachia abbia lo stesso rischio di ingrassare rispetto ai non celiaci, in caso di celiachia è sempre consigliabile mantenere una dieta bilanciata utilizzando tutti i numerosi prodotti gluten-free presenti in natura come riso, mais, grano saraceno, riso, frutta e verdura, oltre a carne, pesce, patate e legumi.

In questo modo, diminuisce il ricorso ai prodotti preconfezionati senza glutine. Infine, valgono anche per il celiaco le raccomandazioni sullo stile di vita da sano tra le quali non eccedere nel consumo di grassi saturi, mantenere sia un corretto apporto calorico con giusta percentuale di carboidrati, proteine, acidi grassi sia un’attività fisica regolare.” (Salute, Humanitas)

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *